Con il bando “Crescendo” vogliamo sostenere concretamente chi si prende cura dei più piccoli. Il nostro impegno si traduce in un contributo economico per progetti che aiutino bambine e bambini dai 0 ai 14 anni a crescere in un contesto sano, stimolante e inclusivo. Il bando, promosso in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Vicenza, si rivolge a Organizzazioni di Volontariato (OdV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) regolarmente iscritte al RUNTS, con almeno due anni di attività e sede nella provincia di Vicenza.
I progetti dovranno concentrarsi su almeno una delle seguenti aree tematiche:
Ad esempio: attività per il potenziamento delle competenze scolastiche (linguistiche, logico-matematiche, scientifiche), laboratori creativi, educazione all’arte e alla lettura, iniziative per rendere accessibili servizi educativi di qualità, supporto scolastico per famiglie in difficoltà.
Ad esempio: Promozione di corretti stili di vita, attività motoria, educazione alimentare, igiene e salute. Inclusi progetti di supporto alla genitorialità in ambito sanitario, o a favore di bambini con malattie croniche o in cura ospedaliera.
Ad esempio: Percorsi di educazione socio-emotiva, supporto per bambini con bisogni educativi speciali (BES) o disturbi del neurosviluppo, azioni di prevenzione del disagio psicologico, momenti formativi per genitori ed educatori.
Ad esempio: Iniziative per promuovere relazioni positive e inclusive: gioco, sport, educazione alla gestione dei conflitti, laboratori cooperativi, attività intergenerazionali tra bambini e anziani.
Ad esempio: Progetti rivolti a minori in condizione di vulnerabilità socioeconomica o culturale, bambini con disabilità, stranieri o appartenenti a minoranze, con l’obiettivo di garantire pari accesso a spazi educativi, ludici e ricreativi.
Ad esempio: Sportelli di orientamento sanitario, sostegno nei passaggi tra ospedale e territorio, interventi d’urgenza in contesti familiari critici (malattie, sfratti, violenze), in collaborazione con figure professionali (pediatri, assistenti sociali, educatori).
Tutta la documentazione deve essere trasmessa via PEC all’indirizzo:
fondazioneninfa@legalmail.it
(specificando in oggetto: “Crescendo 2025”)
Per qualsiasi informazione: 049-7483190
segreteria@fondazioneninfa.org